Il Bonsai Club Alessandria nasce dalle radici dell'Alessandria Bonsai Club, conservando la tradizione e l'esperienza maturate dall'ormai lontano 1987, anno in cui un gruppo di pionieri bonsaisti della nostra Provincia si impegnò ad unire gli appassionati alessandrini di questa meravigliosa arte orientale.
L'obiettivo principale dell'A.B.C. fu fin dall'inizio quello di condividere e divulgare le nozioni e le tecniche per il primo approccio a quest'arte, ma anche la ricerca di metodi sofisticati e d'avanguardia per la creazione e mantenimento dei bonsai più quotati dal punto di vista artistico.
Nei diversi anni di attività l'A.B.C. organizzò svariate mostre sul territorio Alessandrino, tra cui il massimo evento del 1992 che fu il Congresso Nazionale Arte e Natura presso il complesso monumentale di Santa Croce in Bosco Marengo, da non dimenticare che da tale avvenimento scaturì l'idea di una importante scuola per bonsaisti, che da lì a poco diede origine alla Scuola d'Arte Bonsai, grazie soprattutto al fervido impegno del nostro caro amico Claudio Cermelli.
Negli anni a venire l'A.B.C. continuò l'attività nel rispetto degli obbiettivi d'origine e nel 2015 cede il testimone al nuovo Bonsai Club Alessandria.